PRIMO ANNO (1 novembre-31 ottobre)
Nel primo anno, i dottorandi sono tenuti a seguire i corsi curriculari e i seminari tenuti da invited speakers. È richiesta la presenza continuativa a Perugia nei periodi in cui si svolge la didattica curriculare (gennaio-maggio e settembre-dicembre). È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.
A ogni dottorando viene assegnato un Tutor interno al Collegio e un Tutor esterno, sotto la guida dei quali dovranno essere definiti l'argomento e la struttura della tesi di dottorato.
Nell'ultimo mese del primo anno di corso, ogni dottorando dovrà presentare in forma scritta e orale un paper al Collegio, e una relazione validata dal Coordinatore e dal Tutor interno sulle attività svolte.
SECONDO ANNO (1 novembre-31 ottobre)
Nel secondo anno, i dottorandi sono tenuti a trascorrere almeno un semestre di ricerca all'estero usufruendo delle apposite convenzioni o in modo autonomo, e godendo della maggiorazione del 50% della borsa di studio. Devono seguire almeno 5 dei seminari tenuti da invited speakers (gennaio-maggio e settembre-dicembre).
Nell'ultimo mese del secondo anno di corso, ogni dottorando dovrà presentare in forma pubblica un abstract dettagliato della tesi al Collegio, e una relazione validata dal Coordinatore e dal Tutor interno sulle attività svolte.
TERZO ANNO (1 novembre-31 ottobre)
Nel terzo anno, i dottorandi dovranno frequentare almeno 5 dei seminari tenuti da invited speakers (gennaio-maggio e settembre-dicembre) ed elaborare e presentare al Collegio entro il 15 ottobre la tesi di dottorato.