Webinar organizzati dal Dipartimento di Scienze politiche


25 gennaio 2022 ore 15.00 - 16.00

Le migrazioni internazionali. Il caso dei rifugiati del Vietnam in Italia

Docenti: Andrea Possieri
Ambiti: Storia contemporanea
Descrizione: Questo seminario si concentrerà sulla storia delle migrazioni internazionali con particolare attenzione alla vicenda dei "boat people". Nell'estate del 1979, il Governo italiano dà vita ad una delle più importanti operazioni di soccorso in mare nella storia dell'Italia repubblicana: una missione umanitaria che porta al salvataggio di circa 900 profughi indocinesi.

ISCRIVITI


26 gennaio 2022 ore 15.00 - 16.00

Corruzione e anticorruzione

Docenti: Enrico Carloni
Ambiti: Diritto amministrativo
Descrizione: La lezione analizza il fenomeno della corruzione, ne inquadra effetti e le difficoltà di "misurazione", per soffermarsi poi sulle strategie di contrasto e contenimento. Numerosi scandali e azioni della magistratura dimostrano l'attenzione che da tempo c'è rispetto al reato; più recente (ma non meno importante) un approccio di tipo preventivo, attento a questioni come l'integrità dei funzionari, la trasparenza amministrativa, i conflitti di interesse.

ISCRIVITI


2 febbraio 2022 ore 15.00 - 16.00

La tutela dei diritti umani nell'attuale sistema internazionale

Docenti: Amina Maneggia
Ambiti: Diritto internazionale
Descrizione: La lezione propone spunti di riflessione sulla tutela giuridica dei diritti umani, a partire dalla questione del fondamento e della natura di tali diritti. Si concentra sulla funzione delle norme e dei sistemi internazionali di tutela, di cui è parte anche l'Italia con conseguenze significative, per poi soffermarsi su alcune delle principali sfide attuali per i diritti umani, quali la protezione di migranti e profughi ai confini dell'Europa e le minacce derivanti dal cambiamento climatico.

ISCRIVITI


7 febbraio 2022 ore 15.00 - 16.00

I populismi in Europa

Docenti: Marco Damiani
Ambiti: Sociologia politica
Descrizione: Cos'è il populismo? O meglio... cosa sono i populismi? Perché populismi al plurale? L'obiettivo del seminario è fornire una definizione di populismo, considerandone le diverse declinazioni possibili e le implicazioni politiche principali in termini di organizzazione/riorganizzazione della partecipazione e della mobilitazione dei cittadini coinvolti.

ISCRIVITI


9 febbraio 2022 ore 16.00 - 17.00

Oltre le fake news: le forme dell'information disorder

Docenti: Rita Marchetti
Ambiti: Sociologia della comunicazione
Descrizione: Cosa sono le fake news? Cosa porta a credere alle notizie false? E' tutta colpa dei social media? Obiettivo della lezione ? rispondere a queste domande, approfondendo le complesse sfumature sintetizzate nel termine fake news attraverso la distinzione fra disinformation, misinformation e malinformation.

ISCRIVITI


22 febbraio 2022 ore 15.00 - 16.00

Donne e salute: una questione di genere?

Docenti: Alessandra Pioggia
Ambiti: Diritto amministrativo
Descrizione: In questi ultimi anni si è finalmente iniziato a mettere in evidenza quanto l'evoluzione della scienza medica abbia colpevolmente trascurato la specificità femminile nell'elaborazione di farmaci e cure. Ne deriva una diseguaglianza in termini di salute a contrasto della quale le politiche sanitarie possono molto. A questo fine occorre prendere in considerazione i determinanti di salute per agire a correzione delle disparità di genere che ne derivano.

ISCRIVITI


Tutti i webinar disponibili