• Compilazione PIANI DI STUDIO

Per gli studenti iscritti come "in corso"  i piani di studio si compilano on line tramite il SOL. La procedura di compilazione, che prevede una serie di azioni di scelta delle attività didattiche da aggiungere al proprio piano, secondo le regole del Regolamento didattico dell'anno accademico di immatricolazione, permette di effettuare la scelta e l’inserimento degli esami opzionali e di quelli a scelta libera e/o la conferma degli esami obbligatori, secondo quanto previsto per il proprio anno di corso.

Gli studenti sono tenuti a rispettare le PROPEDEUTICITÀ come indicate nel seguente file Propedeuticità tra insegnamenti tra insegnamenti tra insegnamenti

I piani di studio devono essere compilati nei periodi indicati nel SOL dopo il termine di chiusura delle iscrizioni (20 ottobre 2025, salvo proroghe). Fa eccezione lo studente che si iscrive al primo anno di un corso di una magistrale di durata biennale che è tenuto a compilare il piano successivamente al perfezionamento della immatricolazione (termine ultimo 2 marzo 2026) ma entro il 15 marzo 2026.   

PRECISAZIONI IMPORTANTI

Per alcune annualità dei corsi di studio non sono previste scelte da fare, ma la compilazione del piano nel SOL è comunque necessaria in quanto lo studente privo di piano degli studi approvato non può iscriversi agli appelli di profitto.

Il cambio di curriculum non può essere fatto on-line. Iquesto caso si dovrà farne richiesta via ticket su www.helpdesk.unipg.it e selezionare "quesito di natura amministrativa". 

 

Supporto per la redazione e gestione del Piano degli studi

Con l'obiettivo di assistere studenti e studentesse nella compilazione dei piani di studio e in situazione problematiche, con particolare riferimento alle persone impegnate in attività lavorative, l'Ufficio didattica del Dipartimento offre la possibilità di una attività di assistenza, possibilmente su appuntamento da richiedere al seguente recapito telefonico 075 585 5955 o mail all'indirizzo segr-didattica.scienzepolitiche@unipg.it