• PIANI DI STUDIO 2022/2023

        presentazione dei piani di studio per l'anno accademico 2022/2023

                                                                                                        

 NEW: COMPILAZIONE PIANI ON LINE

dal 20 ottobre 2022 al 30 novembre 2023 la Segreteria studenti ha attivato la procedura per la compilazione dei piani di studio.

A tale riguardo, si comunica che gli iscritti in corso nell’a.a. 2022/2023, immatricolati negli aa.aa. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022, devono compilare on-line il proprio Piano di Studio.

 

La procedura di compilazione, che prevede una serie di azioni di scelta delle attività didattiche da aggiungere
al proprio piano, secondo le regole del Manifesto degli Studi, permette di effettuare la scelta e l’inserimento
degli esami opzionali e di quelli a scelta libera e/o la conferma degli esami obbligatori, secondo quanto previsto per il proprio corso/anno.

La procedura di compilazione, che prevede una serie di azioni di scelta delle attività didattiche da aggiungere al proprio piano, secondo le regole del Manifesto degli Studi, permette di effettuare la scelta e l’inserimento degli esami opzionali e di quelli a scelta libera e/o la conferma degli esami obbligatori, secondo quanto previsto per il proprio corso/anno.
Gli studenti sono tenuti a rispettare le PROPEDEUTICITÀ come indicate nel seguente file Propedeuticità tra insegnamenti tra insegnamenti

 

PRECISAZIONI IMPORTANTI

La procedura di compilazione prevede azioni di scelta delle attività didattiche da aggiungere al proprio piano, secondo le regole del Manifesto degli Studi, sia con la scelta e l’inserimento degli esami opzionali (quando previsti) che con la conferma degli esami obbligatori, secondo quanto indicato per il proprio corso/anno.
Per alcune annualità dei corsi in oggetto invece non sono previste scelte da fare, ma l'utilizzo della compilazione piano in SOL permette comunque di aggiornare il piano studi con l'aggiunta di tutti gli insegnamenti obbligatori relativi al corrente anno di iscrizione. Agli immatricolati 2022/2023 dei corsi di laurea con soli insegnamenti obbligatori al primo anno il piano viene assegnato d'ufficio. Si consiglia comunque di collegarsi all’area riservata SOL per visionare il piano studi assegnato alla voce Piano di Studio-Piano Carriera. Lo studente privo di piano degli studi approvato non può iscriversi agli appelli di profitto. Per informazioni o segnalazioni di problemi nella fase di compilazione del piano degli studi è possibile inserire un ticket di tipologia 'CORSI DI LAUREA / QUESITO DI NATURA AMMINISTRATIVA' nella piattaforma dell'helpdesk https://www.helpdesk.unipg.it/

 

a) E' possibile l'inserimento on line di crediti in eccesso tra quelli a scelta dello studente.

Per gli studenti delle magistrali che devono scegliere il Laboratorio selezionare: Laboratorio 1 LM Comunicazione pubblica digitale e d'impresa

b) Il cambio di curriculum non può essere fatto on-line. Iquesto caso si dovrà farne richiesta via e-mail alla Segreteria Didattica del Dipartimento inserendo nell’oggetto “Cambio curriculum” -

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la compilazione dei piani di studi on-line, è stata predisposta la Guida per la compilazione del Piano di Studio on line on line 2022/2023

        •   studenti fuori corso triennale e magistrale  ->
        • Gli studenti fuori corso che hanno intenzione di modificare il piano di studi devono mandare una apposita richiesta tramite e-mail, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

          In allegato deve essere inserita l'autocertificazione da piano, con gli esami sostenuti e quelli previsti (disponibile sul SOL: menù - segreteria - certificati) chiarendo nel testo quali sono gli esami oggetto di sostituzione. 

        •  

            Piani di studio: supporto per redazione e gestione ->

          Con l'obiettivo di assistere studenti/studentesse nella compilazione dei piani di studio e in situazione problematiche, con particolare riferimento per studenti/studentesse lavoratrici, si offre la possibilità di una attività di assistenza svolta dal dottor Maria Marino.
          Il tutor sarà disponibile il lunedì e il martedì dalle 15:00 alle 18:30 e il venerdì dalle 09:00 alle 12:00.

        • Possibilmente su appuntamento tramite il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.