Sportello Orientamento Stage e Tirocini

 D.ssa Flavia Baldassarri

Tel. 075 585 5442

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Ricevimento

Su appuntamento (da concordare per e-mail) utilizzando la piattaforma Teams Office contattando la d.ssa Baldassarri tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

CHE COSA SAPERE SU STAGE E TIROCINI 

 

È possibile attivare lo stage/tirocinio su tutto il territorio nazionale, in strutture pubbliche e private, profit e non-profit. 

 

Sul sito web del Dipartimento è disponibile un elenco di convezioni attive, che tuttavia non rappresenta un elenco di offerte di stage. La convenzione è un accordo stipulato tra le strutture e il Dipartimento. Qualora lo studente abbia ottenuto la disponibilità ad attivare uno stage da parte di una delle strutture già convenzionate non è necessario chiedere nessuna ulteriore autorizzazione: basta solo predisporre il progetto formativo (vedi sotto).

 

Lo studente può anche proporre l’attivazione di una nuova convenzione con una istituzione attualmente non compresa nell’elenco. Per farlo deve chiedere l’autorizzazione alla Prof. Chirieleison (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il parere della Prof.ssa Chirieleison è vincolante e va acquisito PRIMA dell’inizio dello stage/tirocinio. A tale scopo è necessario inviare una mail alla Prof.ssa Chirieleison indicando il proprio Corso di Laurea, il nome dell’istituzione ospitante, il sito web, il numero di dipendenti e la mansione che si andrà a svolgere.

 

La durata: controlla quanti CFU hai. A 1 CFU corrispondono 25 ore.

 

Quando attivare lo stage? Non c’è un vincolo temporale preciso. L’unica cosa rilevante è inviare alla Dott.ssa Baldassarri i documenti di FINE tirocinio circa un mese prima della sessione di laurea.

 

Per attivare uno stage dovrai seguire i passi descritti qui di seguito, predisponendo tutti i documenti necessari e chiedendo all’azienda/ente che ti ospiterà di fare quanto le spetta:

 

- prima di tutto, è indispensabile che l’azienda/ente sottoscriva una convenzione con l’università se non già presente;

- una volta sottoscritta la convenzione o verificato che sia già esistente (puoi verificarlo consultando l’elenco delle aziende convenzionate), dovrai predisporre il progetto formativo in accordo con il tutor aziendale e quello universitario, che sceglierai fra i docenti del tuo corso di studio; se la convenzione già c’è va fatto solo il progetto formativo; 

- dovrai consegnare il progetto formativo e la lettera del tutor universitario alla Dott.ssa Baldassarri almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stage

- DURATA lo stage dovrà avere la durata minima di 1 mese e massima di 12 mesi. Se lo stage è curriculare dovrai svolgere un numero di ore che ti garantisca l’acquisizione dei CFU previsti nel tuo piano di studi (ti verrà assegnato 1 credito ogni 25 ore di attività); la durata viene generalmente concordata tra il tirocinante e la struttura; per Servizio Sociale la durata è di 75 ore, mentre per Politiche e Servizi Sociali di 100 ore.

- se durante lo svolgimento dello stage avrai bisogno di cambiare qualcuno dei dati che hai inserito nel progetto formativo, comunica via mail le eventuali modifiche quali interruzioni, proroghe, eventuali trasferte o modifiche del tutor aziendale;

- una volta terminato lo stage dovrai inviare la documentazione alla Dott.ssa Baldassarri (prima della restituzione dovrai far firmare la tuo tutor universitario la lettera di fine stage).

 

Tutto lo scambio di documenti avviene in formato digitale per email.

 

 

AVVISO 

Relativamente all'emergenza coronavirus, gli studenti che hanno attivato il tirocinio prima dell'emergenza stessa si devono attenere alle indicazioni della struttura ospitante (che per il periodo di tirocinio/stage si configura come datore di lavoro), conformemente a quanto emanato dai DPCM del 9.3.2020 e dell'11.3.2020. E' possibile effettuare il tirocinio in modalità smart working ove questo sia possibile per le strutture ospitanti.

EMERGENZA COVID-19

LINEE GUIDA PER L’ACQUISIZIONE DEI CFU PER STAGE E TIROCINI PER GLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE CHE INTENDONO LAUREARSI ENTRO NOVEMBRE 2021

Stanti la vigente normativa e i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza COVID-19, al momento è possibile per le Università attivare (o riprendere) i tirocini curricolari e gli stage secondo le seguenti modalità:

-         in presenza (nel rispetto nelle misure di sicurezza vigenti);

-         in modalità smart working;

-         in modalità mista.

Gli studenti interessati possono rivolgersi alla Dott.ssa Flavia Baldassarri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per ottenere supporto nell’attivazione di stage e tirocini.

Nella consapevolezza che comunque, a seguito dell’emergenza sanitaria, l’attivazione e/o la prosecuzione di stage e tirocini presso imprese ed enti, potrebbe risultare ancora difficoltosa, qualora non fosse possibile perseguire le vie ordinarie per l’acquisizione dei crediti, gli studenti che intendono conseguire il titolo di studio fino alle sessioni di ottobre - novembre 2021 possono – in subordine – seguire le seguenti linee guida.

Le linee guida sono immediatamente valide per tutti i corsi di Laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche, tranne che per il corso di Laurea triennale in Servizio Sociale e il corso di Laurea magistrale in Sociologia e politiche sociali per i quali sono previste regole specifiche, a seguito della necessità di garantire i requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo (per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Maria Giuseppina Pacilli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 Linee guida attività sostitutive 

 È possibile svolgere, al posto del tirocinio (o di parte di esso), una tesina sostitutiva. La presentazione della tesina sostitutiva dà diritto all’acquisizione dei crediti corrispondenti al tirocinio previsto dal piano di studio, purché venga presentata domanda di Laurea nei termini previsti per le sessioni di laurea fino a novembre 2021.

Lo studente che intenda presentare una tesina sostitutiva deve contattare, prima di iniziare la stesura, il referente unico per il proprio corso di Laurea, come individuato nella tabella seguente:

Referenti dei corsi di Laurea per le tesine sostitutive

Corso di studio

Referente

LT Scienze della Comunicazione

LM Comunicazione Pubblica Digitale e d’Impresa

Prof.ssa Cecilia Chirieleison

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LT Scienze politiche e Relazioni internazionali

LM Scienza della Politica e del Governo

Prof. Enrico Carloni

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LM Relazioni Internazionali

Prof. Luca Pieroni

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Per i corsi di Laurea ad esaurimento si prega di contattare la Segreteria didattica per avere indicazioni sul referente unico.

Lo studente concorda con il referente unico l’argomento della tesina sostitutiva, che dovrà essere il più possibile applicativo ed orientato a tematiche pertinenti ad un inserimento nel contesto lavorativo. È necessario contattare il referente per concordare argomento e scadenze almeno due mesi prima della data prevista di Laurea.

Nell’elaborazione della tesina è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Carattere: Times New Roman 12
  • Interlinea 1,5
  • Layout di pagina: margini superiore, inferiore, destro e sinistro 2,5
  • Lunghezza orientativa: 18 pagine per una attività da 6 CFU; 27 pagine per una attività da 9 CFU; 36 pagine per una attività da 12 CFU

Sono previste abbreviazioni da concordare con il referente unico nel caso il tirocinio sia stato parzialmente svolto. Nel caso in cui siano state svolte durante il tirocinio svolto con modalità ordinarie almeno il 75% delle ore previste, l’attività si considera completata ed è possibile richiedere il riconoscimento dei relativi crediti per intero.

La tesina, nella versione definitiva, va inviata via mail al referente unico, entro i termini stabiliti nella tabella seguente. Il referente ha la possibilità di richiedere modifiche ed integrazioni. Successivamente, il referente, dopo aver attestato l’adeguatezza della tesina sostitutiva, rilascia una certificazione di conformità, che lo studente invierà alla Segreteria didattica. Infine, a seguito della riunione della Commissione stage, vengono assegnati i relativi CFU allo studente.

Tabella scadenze relative alle scadenze per le tesine sostitutive e per la consegna della documentazione – Lauree Triennali

 

Lauree triennali  

Maggio 2021

Lauree triennali  

Luglio 2021

Lauree triennali  

Novembre 2021

Consegna tesina al referente

05/04/2021

17/06/2021

21/10/2021

Rilascio attestazione da parte del referente

12/04/2021

24/06/2021

28/10/2021

Consegna documentazione alla Segreteria didattica

19/04/2021

28/06/2021

08/11/2021

Riunione Commissione stage (da confermare)

22/04/2021

05/07/2021

15/11/2021

Tabella scadenze relative alle scadenze per le tesine sostitutive e per la consegna della documentazione – Lauree Magistrali

 

Lauree Magistrali  

Giugno 2021

Lauree Magistrali  

Luglio 2021

Lauree Magistrali  

Novembre 2021

Consegna tesina al referente

05/05/2021

08/06/2021

04/10/2021

Rilascio attestazione da parte del referente

12/05/2021

15/06/2021

11/10/2021

Consegna documentazione alla Segreteria didattica

20/05/2021

21/06/2021

18/10/2021

Riunione Commissione stage (da confermare)

25/05/2021

28/06/2021

25/10/2021

 

RICONOSCIMENTO ATTIVITA' LAVORATIVE per la voce Altre attività formative/tirocini

E' possibile chiedere il riconoscimento di attività lavorative, di volontariato o altro autonomamente effettuato. A tale scopo è necessario acquisire una pre-autorizzazione, prima dell'inizio dell'attività stessa (se non continuativa). La richiesta di valutazione va inviata alla prof.ssa Cecilia Chirieleison Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Se sei laureato/a clicca QUI per il Servizio Job Placement di Ateneo 

Via della Pallotta, 61 06129 Perugia

Dott. Biagio Cozza (Responsabile del Servizio Job Placement) +39 075.585.6693

Dott.ssa Manuela Bernardi +39 075.585.6615

E-mail
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Orari
Gli uffici del Servizio Job Placement sono aperti al pubblico il Martedì e il Giovedi dalle ore 10.00 alle ore 13.00