LEPA LECTURES
FRATTURE DELLA LEGALITÀ
Gruppo di lavoro Etica della cura

Ecofemminismo e potere trasformativo della cura

Francesca Bianchi
Università degli studi di Siena

Mercoledì 8 maggio 2024
Ore 15

Luogo: Aula Lepa, Via Pascoli 20, terzo piano
Online: Aula Teams

[ DOWNLOAD ]

Mercoledì 8 Maggio 2024 alle ore 15 presso l'aula LEPA del Dipartimento di Scienze Politiche (Via Pascoli 20, terzo piano) si tiene il seminario “Ecofemminismo e potere trasformativo della cura”. Perché oggi si torna a parlare di cura? Dopo la crisi economica, la pandemia, la crescita della conflittualità internazionali, si assiste a una ripresa di interesse per questo fenomeno sociale. Facendo riferimento a una letteratura eco-femminista, la relatrice analizzerà le pratiche di cura collettiva nella società contemporanea.

Francesca Bianchi è professoressa associata in Sociologia all'Università di Siena. Si occupa di trasformazioni sociali e culturali con particolare riferimento ai processi di interazione e alle nuove pratiche partecipative e collaborative presenti nella vita quotidiana.

L’incontro fa parte del ciclo di seminari promosso dal Gruppo di lavoro Etica della cura (coordinato da M.G. Pacilli e S. Anastasia) nell'ambito del più ampio progetto di ateneo Fratture della legalità-Quattro sfide dell'etica nella società democratica coordinato da Enrico Carloni.