ll seminario permanente "Capire la Germania" nasce da una pluriennale collaborazione fra la cattedra di Storia contemporanea e l'Istituto Storico Germanico di Roma.
L'Istituto, che è il più antico degli istituti storici della Germania all'estero, è stato fondato nel 1888 e fa parte della Max Weber Stiftung.
La collaborazione, inaugurata dal convegno internazionale "L'uomo nuovo del fascismo" (Roma, 14-15 aprile 2010), è proseguita nel 2014 con un seminario su "Il tema della colpa in Italia e in Germania dopo la Seconda guerra mondiale" (Perugia, 6 maggio 2014).
Nel 2016 il Dipartimento di Scienze politiche ha firmato con l'Istituto Storico Germanico una vera e propria convenzione per la collaborazione nell'attività didattica e di ricerca, nell'ambito della quale il seminario permanente "Capire la Germania" è pensato come momento di approfondimento sulle questioni più vive della storia e dell'attualità tedesca, rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze politiche.
L'incontro inaugurale si è svolto a Perugia nel maggio 2017.
[ Programma del convegno del 18 Maggio 2021 ]
Eventi passati
[ Programma del convegno del 27-28 Maggio 2019 ]