Curriculum in “Cooperazione internazionale e State Building”

Curriculum in “Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera”

LINGUA STRANIERA: INGLESE

Per acquisire i 9 crediti previsti lo studente deve sostenere l’esame di Lingua inglese per le relazioni internazionali (docente Federico Zanettin) che si tiene in Dipartimento nel primo semestre del secondo anno di corso.

Per poter frequentare il corso occorre aver frequentato il ciclo di esercitazioni di Inglese per tutti i Dipartimenti – livello B2 e superato il relativo Test presso il CLAIl corso è disponibile sia nel primo che nel secondo semestre. In alternativa si può frequentare il corso anche disponendo di una certificazione equivalente riconosciuta dal CLA [https://cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni] e ottenuta da non più di tre anni dalla data dell’esame.

NB. Il possesso della certificazione non esonera dalla frequenza del corso ed è in ogni caso necessario per poster sostenere l’esame.

Non è possibile iniziare a frequentare i corsi in Dipartimento senza essere in possesso del livello richiesto. Se non si supera il test al CLA, questo deve essere ripetuto alla prima occasione utile.

STAGE LINGUISTICO

Dall'a.a. 2023-2024 per questi curricula è previsto uno Stage linguistico di 9 CFU. Per gli immatricolati negli anni precedenti restano confermati i 6 CFU. I crediti si conseguono superando presso il CLA il Test di livello immediatamente superiore a quello di livello più alto seguito per la seconda lingua straniera durante il corso di laurea triennale, oppure tramite certificazione linguistica di livello equivalente ottenuta da non più di tre anni presso gli Enti certificatori accreditati [https://cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni]  a livello internazionale.

In alternativa, nel caso si voglia iniziare lo studio di una terza lingua, i crediti si conseguono superando il relativo Test di livello iniziale CLA della lingua prescelta.

In ogni caso il livello prescelto deve essere preventivamente autorizzato dalla Segreteria didattica del Dipartimento tramite richiesta da inoltrare con l’apposito modulo .

Curriculum in “Migration, Globalisation and World Governance”

Questo curriculum in lingua inglese prevede lo studio di una lingua straniera a scelta tra FRANCESE, CINESE, ARABO. I 9 crediti previsti si conseguono come segue:

FRANCESE: Superamento del Test CLA Francese (III anno CdL Lingue e culture straniere (livello B2)) durante il primo anno per poter accedere al corso in Dipartimento di French for French for International Relations (Prof. Piselli) che si tiene nel secondo anno con superamento del relativo esame.

In alternativa, lo studente che non avesse studiato Francese alla triennale, può seguire il percorso della seconda lingua Francese indicato per il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali

CINESE: frequenza e superamento dell’esame di Lingua cinese II presso il Corso di laurea in Lingue e culture straniere del Dipartimento di Lettere che si avvale del corso al CLA di Cinese (II triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del secondo anno di corso.

In alternativa, lo studente che non avesse studiato Cinese alla triennale, può seguire il percorso della seconda lingua Cinese indicato per i corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali.

ARABO: frequenza e superamento dell’esame di Arabic Language (prof.ssa Baldinetti). Il corso è previsto nel secondo semestre del secondo anno ed è tenuto in Dipartimento. Non sono richieste conoscenze linguistiche pregresse.