Tutti i curricula prevedono lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua straniera a scelta.

PRIMA LINGUA STRANIERA: INGLESE

Per acquisire i 9 crediti previsti lo studente deve sostenere l’esame di Lingua inglese per gli studi internazionali  (docente Diana Bianchi) che si tiene in Dipartimento nel primo semestre del secondo anno di corso.

Per poter frequentare il corso occorre aver superato il test del ciclo di esercitazioni di INGLESE B1 per tutti i Dipartimenti organizzato dal CLA (che ha una validità di due anni) e disponibile on-line su UNISTUDIUM sia nel primo che nel secondo semestre o, in alternativa, essere in possesso di una certificazione equivalente riconosciuta dal CLA [https://cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni] e ottenuta da non più di tre anni dalla data dell’esame.

NB. Il possesso della certificazione non esonera dalla frequenza del corso in Dipartimento ed è in ogni caso necessario per poster sostenere l’esame.

Non è possibile iniziare a frequentare i corsi in Dipartimento senza essere in possesso del livello richiesto. Se non si supera il test al CLA, questo deve essere ripetuto alla prima occasione utile. Il test di Inglese Basic somministrato dal CLA non sostituisce l'Attestato di Inglese di Livello B1 e non è quindi utilizzabile ai fini dell'ammissione al corso e all'esame.

SECONDA LINGUA STRANIERA A SCELTA

La seconda lingua straniera è a scelta tra: CINESE, FRANCESE, PORTOGHESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, ITALIANO (per studenti madrelingua straniera). L’insegnamento di Lingua francese per gli studi internazionali si tiene in Dipartimento, gli altri insegnamenti si svolgono presso il CLA o presso altri Dipartimenti.

I 9 crediti previsti da tutti i piani di studio per la seconda lingua straniera si conseguono come segue:

FRANCESE: superamento del Test di Francese per tutti i Dipartimenti - Livello B1(1) durante il secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso in Dipartimento di Lingua Francese per gli studi internazionali (Prof. Piselli) che si tiene nel primo semestre del terzo anno e superamento del relativo esame.

SPAGNOLO: superamento del Test di Spagnolo per tutti i Dipartimenti - Livello B1(1) durante il secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso in corso di Spagnolo per tutti i Dipartimenti - Livello B2 durante il secondo semestre del terzo anno di corso presso il CLA e superamento del relativo test di livello.

TEDESCO: superamento del Test di Tedesco per tutti i Dipartimenti - Livello A2 durante il primo semestre del secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso di Tedesco per tutti i Dipartimenti - Livello B1 durante il secondo semestre del terzo anno di corso presso il CLA e superamento del relativo Test.

RUSSO: superamento del Test di Russo (I anno triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso di Russo (II anno triennale Lingue e culture straniere) presso il CLA durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del terzo anno di corso e superamento del relativo Test.

PORTOGHESE: superamento del Test di Portoghese (I anno triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso di Portoghese (II anno triennale Lingue e culture straniere) presso il CLA durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del terzo anno di corso e superamento del relativo Test.

CINESE: superamento dell’esame di Lingua cinese I  presso il Corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere del Dipartimento di Lettere che si avvale del corso al CLA di Cinese (I triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale). Si consiglia la frequenza durante il secondo oppure il terzo anno di corso.

ITALIANO (per studenti di madrelingua straniera): superamento del Test di Italiano – livello C1 presso il CLA oppure conseguimento di una Certificazione CELI C1 rilasciata da una delle seguenti istituzioni: Università per stranieri di Perugia; Università per stranieri di Siena; Università degli studi di Roma Tre; Società "Dante Alighieri".

(1)N.B. Per le lingue FRANCESE e SPAGNOLO gli studenti non in grado di seguire il corso del CLA di livello B1 possono frequentare il corso di livello A2 nel primo semestre per seguire poi quello di livello B1 nel secondo semestre