Classi di laurea triennali in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36) e Corsi relativi alle classi di laurea magistrale in Scienze della politica (LM - 62) ed in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM - 63).

Tirocini e stage

I tirocini attivati nel Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia per i Corsi appartenenti alle classi di laurea triennali in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36) e per i Corsi relativi alle classi di laurea magistrale in Scienze della politica (LM - 62) ed in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM - 63), corrispondono ad un numero variabile di crediti formativi, che vanno da un minimo di 4 (100 ore di attività) ad un massimo di 7 (175 ore di attività).
La tipologia delle attività previste risulta varia in funzione dei diversi sbocchi professionali che caratterizzano i Corsi di laurea sia triennali che magistrali.

RICONOSCIMENTO ATTIVITÀ LAVORATIVA

Per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa o di volontariato AL POSTO DEL tirocinio è necessario presentare richiesta alla prof. Cecilia Chirieleison. Le richieste ammissibili riguardano attività lavorativa in corso o attività che non sono state ancora svolte.

Le attività lavorative / di volontariato devono essere congruenti rispetto al corso di studio. Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti, le competenze che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.

Qualora le attività non sia congruenti il docente tutor può proporre un’attività integrativa (per esempio un lavoro di ricerca) per consentire l’acquisizione dei CFU.

Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare alla CT:

1. Autocertificazione (+ copia del documento di identità)  o certificazione dell’attività o certificazione rilasciata dalla struttura dove si è svolta l’attività
  2. RELAZIONE SCRITTA di 1/2 pagine in cui figuri una descrizione abbastanza dettagliata sull'attività svolta che si intende far riconoscere, firmata dal tirocinante
  3.  richiesta di riconoscimento di riconoscimento per la Commissione Tirocini

La richiesta verrà sottoposta alla Commissione Tirocini, la quale valuterà caso per caso l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la compatibilità dell'attività, di cui si chiede il riconoscimento, con il regolamento e con la rilevanza scientifico-culturale e professionale.

Sportello Orientamento Stage

D.ssa Flavia Baldassarri
tel. 075 585 5442

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI:

Per avviare le attività di stage gli studenti sono tenuti a rispettare inderogabilmente le indicazioni riportate in questa pagina e sono caldamente invitati a non procedere in autonomia.

DOCUMENTI

link attivi in formato word e pdf

progetto formativo  (formato pdf)

lettera tutor (formato pdf) va inviata solo nel caso in cui come tutor universitario si scelga un altro docente rispetto ai coordinatori.

foglio presenze  (formato pdf)

foglio presenze SOLO Servizio Sociale (formato pdf)

lettera di fine stage/tirocinio (formato pdf)