ATTIVITA' DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE E MAGISTRALI IN SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI E POLITICHE E SERVIZI SOCIALI
Le attività di tirocinio previste nel piano di studio del Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale, per un totale di 22 CFU ed equivalenti a 300 ore di presenza degli studenti nei servizi - ripartite in due tirocini, uno al II anno, l'altro al III da 150 ore ciascuno -, hanno una forte connotazione professionalizzante e mirano a fornire agli studenti, nel rispetto di precisi obiettivi formativi, strumenti e tecniche per operare in tutte le fasi dell’intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi in situazione di bisogno e disagio, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore. Il tirocinio può essere fatto o in enti pubblici o in strutture private, sotto la supervisione di un Assistente Sociale (iscritto all'Albo B dell'Ordine).
Le attività di tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Politiche Sociali e del Corso di laurea in Poltiche e Servizi Sociali, organizzate analogamente a quanto previsto per il Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale, hanno l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti e tecniche per la programmazione, il coordinamento e la gestione dei servizi sociali. Il tirocinio è previsto al II anno (preferibilmente nel II semestre) o in un ente pubblico o in una struttura privata, a condizione che nella struttura sia presente un assistente sociale (iscritto all’Albo A dell’Ordine degli Assistenti sociali) o un coordinatore-dirigente abilitato alla progettazione. Inizialmente ricercare le strutture nell’elenco delle convenzioni e attenersi alle indicazioni dell’ufficio Stage, qualora lo studente non sia interessato agli enti proposti, può procedere autonomamente. A 1 CFU corrispondono 25 ore ma vista la notevole quantità di CFU il Corso di laurea ha stabilito che la durata del tirocinio deve essere di 200 ore per gli studenti nel cui piano di studi sono previsti 10 CFU, mentre per gli studenti nel cui piano di studi sono previsti 12 CFU (chi si è immatricolato dal 2017-2018) deve essere di 225 ore.
L’organizzazione e la gestione di tali attività prevede un processo piuttosto complesso, sia dal punto di vista interno, sia dal punto di vista dei rapporti con il territorio che necessita di essere costantemente monitorato ed implementato in stretta collaborazione con l’Ordine Regionale degli Assistenti sociali della Regione Umbria.
Gli studenti svolgono tali attività presso enti pubblici, privati e soggetti appartenenti al c.d. privato-sociale con i quali il Dipartimento di Scienze Politiche stipula apposita convenzione dopo che la Commissione Tirocini e Stage ha provveduto a verificarne l’idoneità, vale a dire, dopo aver accertato che tali istituzioni operino nel settore dei servizi sociali e contemplino la presenza di assistenti sociali che possano fungere da tutor esterni supervisori dei tirocinanti.
Le attività vengono organizzate dall'Ufficio stage e tirocini, che provvede alle assegnazioni. E’ consentito agli studenti fuori sede proporre il convenzionamento di soggetti pubblici e privati che operano nell’intero territorio italiano.
Al termine dell’esperienza di ciascun tirocinio della triennale, il tutor supervisore del tirocinio è tenuto a dare una valutazione dell’attività svolta dallo studente (insufficinete, sufficiente, buono, ottimo).
E' possibile chiedere il riconoscimento del Servizio Civile sia nella triennale che nella magistrale. Nella triennale non viene attribuita alcuna valutazione.
DURATA TIROCINI
- triennnale 150 ore
- magistrale 200 ore
Se lo/la studente/ssa ne ha la possibilità ha comunque la facoltà di fare più ore.
DOCUMENTI
link attivi in formato word e pdf
progetto formativo (formato pdf)
lettera tutor (formato pdf) va inviata solo nel caso in cui come tutor universitario si scelga un altro docente rispetto ai coordinatori.
foglio presenze (formato pdf)
foglio presenze SOLO Servizio Sociale (formato pdf)
lettera di fine stage/tirocinio (formato pdf)
Al termine del tirocinio
Tutta la documentazione di fine tirocinio, sia triennale che magistrale, deve essere inviata unicamente alla Dott.ssa Flavia Baldassarri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che, verificata la regolarità, provvederà alle procedure necessarie per l'attribuzione dei crediti formativi.
RICONOSCIMENTO DEI CFU ALLA FINE DEL TIROCINIO
Tutta la documentazione di fine tirocinio - completa delle parti relative alla struttura ospitante e firmata dal tutor universitario se non è la prof. Paola de Salvo-, sia triennale che magistrale, deve essere inviata unicamente alla Dott.ssa Flavia Baldassarri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che, verificata la regolarità, provvederà alle procedure necessarie (incluso far fimare alla prof. de Salvo) per l'attribuzione dei crediti formativi.
D.ssa Flavia Baldassarri
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075 585 5442
Materiale informativo sui servizi:
- LE AREE SOCIO-SANITARIE DI COMPETENZA DELLE A.S.L.
- L'ASSISTENTE SOCIALE NEI SERVIZI PSICHIATRICI
- L'ASSISTENTE SOCIALE NELL' UFFICIO DELLA CITTADINANZA
- IL SERVIZIO SOCIALE DELLA GIUSTIZIA E L'AREA TRATTAMENTALE ESTERNA
Per avviare le attività di tirocinio gli studenti sono tenuti a rispettare inderogabilmente le indicazioni riportate in questa pagina e sono caldamente invitati a non procedere in autonomia.
NOTA sul punteggio finale di laurea
(Per il Corso di Laurea in Scienze sociali e Servizio sociale)
A tale base si aggiunge un bonus per il tirocinio professionale così determinato:
ottimo+ottimo= 2 punti
ottimo+buono= 1,5 punti
buono+buono= 1 punto
buono+sufficiente= 0,50 punto