Sportello Orientamento Stage e Tirocini

 D.ssa Flavia Baldassarri

Tel. 075 585 5442

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ricevimento

Su appuntamento (da concordare per e-mail) utilizzando la piattaforma Teams Office contattando la d.ssa Baldassarri tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CHE COSA SAPERE SU STAGE E TIROCINI 

Se non hai voglia di leggere guarda il tutorial!

Prima delle informazioni "tecniche" leggi questi consigli

 Consigli di Annamaria Testa per chi cerca lavoro con una laurea nel settore umanistico (ma non solo)
A partire dalla vostra formazione e dalle vostre capacità, cercate di capire a quale profilo professionale potreste aspirare. E di capire qual è il nome di quel profilo. Siate specifici.
Informatevi sull'azienda alla quale vi state rivolgendo, e fate capire che ne sapete qualcosa. Ricordate che la prima, o una delle prime domande di qualsiasi colloquio è “che cosa sa lei della nostra azienda?”
Quando dico “documentatevi” intendo “dedicate diversi giorni” (non qualche decina di minuti). Siate sistematici. Approfondite.
Prima cominciate, meglio è. Un lavoro non si trova subito. Possono essere necessari mesi (cinque in media). Iniziate a guardarvi in giro e a documentarvi prima ancora di finire la tesi. E se siete così fortunati da trovare un’opportunità interessante, acchiappatela al volo.
A proposito di rete: considerate che ormai è un luogo frequentato dalle imprese per la ricerca di info sul personale.
Siate accurati. Un curriculum pieno di refusi viene cestinato. Un curriculum disordinato o sgrammaticato viene cestinato. Una mail d’accompagnamento superficiale, generica o poco cortese fa una pessima impressione. E aggiungetele sempre, due righe (mirate) di accompagnamento.
Non aspettatevi che tutti vi rispondano: purtroppo non succede. Ma cercate comunque di trasmettere, in quanto scrivete o dite, il vostro entusiasmo, la vostra disponibilità, la vostra speranza e la vostra dignità di giovani donne e uomini che stanno affrontando una sfida importante, e vogliono farlo al meglio.

 

 

È possibile attivare lo stage/tirocinio su tutto il territorio nazionale, in strutture pubbliche e private, profit e non-profit.  E' consultabile un elenco di convenzioni attive, che non è un elenco di offerte di stage. La convenzione è un accordo stipulato tra le strutture e il Dipartimento. Se si attiva lo stage/tirocinio presso una struttura già convenzionata basta solo predisporre il progetto formativo (vedi sotto). 

 Lo studente può anche proporre l’attivazione di una nuova convenzione con una istituzione attualmente non compresa nell’elenco. Per farlo deve chiedere l’autorizzazione alla Prof. Chirieleison (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il parere della Prof.ssa Chirieleison è vincolante e va acquisito PRIMA dell’inizio dello stage/tirocinio. A tale scopo è necessario inviare una mail alla Prof.ssa Chirieleison indicando il proprio Corso di Laurea, il nome dell’istituzione ospitante, il sito web, il numero di dipendenti e la mansione che si andrà a svolgere.

 

DURATA dovrai svolgere un numero di ore che ti garantisca l’acquisizione dei CFU previsti nel tuo piano di studi: a 1 CFU corrispondono 25 ore (6 CFU = 150 ore, 9 CFU = 225 ore). ECCEZIONI Servizio Sociale la durata è di 100 ore; Politiche e Servizi Sociali la durata è di 200 ore.

La durata effettiva in mesi viene concordata tra il tirocinante e la struttura. Lo studente per i tirocini curricolari ha a disposizione  massimo 12 mesi di coperture assicurative , quindi la durata massima è 12 mesi. 

 

Quando attivare lo stage? Non c’è un vincolo temporale preciso. L’unica cosa rilevante è inviare alla Dott.ssa Baldassarri i documenti di FINE tirocinio circa un mese prima della sessione di laurea.

 

Per attivare uno stage dovrai seguire i passi descritti qui di seguito, predisponendo tutti i documenti necessari e chiedendo all’azienda/ente che ti ospiterà di fare quanto le spetta.

Tutto lo scambio di documenti avviene in formato digitale per email.

 

FASE 1 è indispensabile che l’azienda/ente sottoscriva una convenzione con l’università se non già presente (vd. elenco convenzioni attive)


FASE 2 una volta sottoscritta la convenzione o verificato che sia già presente, predisporre il progetto formativo in accordo con il tutor aziendale e quello universitario, che sceglierai fra i docenti del tuo corso di studi. TUTOR UNIVERSITARIO Di ufficio i tutor sono i coordinatori dei Corsi di laurea (la d.ssa Baldassarri è tutor degli stage di Scienze della Comunicazione e di Comunicazione Pubblica Digitale e d'Impresa). La lettera del tutor universitario va inviata solo nel caso in cui come tutor universitario si scelga un altro docente.

È importante inviare il progetto formativo e la lettera del tutor universitario alla Dott.ssa Baldassarri almeno una decina di giorni prima dell’inizio dello stage/tirocinio.

Se durante lo svolgimento dello stage avrai bisogno di cambiare qualcuno dei dati che hai inserito nel progetto formativo, comunica via mail le eventuali modifiche quali interruzioni, proroghe, eventuali trasferte o modifiche del tutor aziendale

FASE 3 una volta terminato lo stage dovrai inviare la documentazione di fine stage alla Dott.ssa Baldassarri.

 

 

DOCUMENTI

link attivi in formato word e pdf 

Progetto formativo  (formato pdf)

lettera tutor (formato pdf) va inviata solo nel caso in cui come tutor universitario si scelga un altro docente rispetto ai coordinatori.

foglio presenze  (formato pdf)

foglio presenze SOLO Servizio Sociale (formato pdf)

lettera di fine stage/tirocinio (formato pdf)

 

DOCUMENTI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE PUBBLICA DIGITALE E D'IMPRESA

Progetto formativo (formato pdf

foglio presenze 

ATTESTATO  Scienze della Comunicazione (da inviare alla fine dello stage alla d.ssa Baldassarri insieme al Foglio presenze)

 

 

RICONOSCIMENTO CFU

Il riconoscimento avviene attraverso la Commissione tirocini e stage che si riunisce periodicamente. Una volta riunita viene poi trasmesso il verbale alla Segreteria Studenti per la registrazione dei CFU nel SOL.  

 

E' possibile attivare i tirocini curricolari e gli stage secondo le seguenti modalità:

-         in presenza (nel rispetto nelle misure di sicurezza vigenti);

-         in modalità smart working;

-         in modalità mista.

 

 

ATTIVITA' SOSTITUTIVE

È possibile svolgere, al posto del tirocinio (o di parte di esso), una tesina sostitutiva. La presentazione della tesina sostitutiva dà diritto all’acquisizione dei crediti corrispondenti al tirocinio previsto dal piano di studio, purché venga presentata domanda di autorizzazione alla prof. Cecilia Chirieleison dimostrando l'oggettivo impedimento a effettuare lo stage/tirocinio (lavoro full time, problemi di salute ecc.). 

Lo studente che intenda presentare una tesina sostitutiva deve contattare, prima di iniziare la stesura, il referente unico per il proprio corso di Laurea, come individuato nella tabella seguente:

Referenti dei corsi di Laurea per le tesine sostitutive

Corso di studio

Referente

LT Scienze della Comunicazione

LM Comunicazione Pubblica Digitale e d’Impresa

Prof.ssa Cecilia Chirieleison

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LT Scienze politiche e Relazioni internazionali

LM Scienza della Politica e del Governo

Prof. Enrico Carloni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LM Relazioni Internazionali

Prof. Luca Pieroni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lo studente concorda con il referente unico l’argomento della tesina sostitutiva, che dovrà essere il più possibile applicativo ed orientato a tematiche pertinenti ad un inserimento nel contesto lavorativo. È necessario contattare il referente per concordare argomento e scadenze almeno due mesi prima della data prevista di Laurea.

Nell’elaborazione della tesina è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Carattere: Times New Roman 12
  • Interlinea 1,5
  • Layout di pagina: margini superiore, inferiore, destro e sinistro 2,5
  • Lunghezza orientativa: 18 pagine per una attività da 6 CFU; 27 pagine per una attività da 9 CFU; 36 pagine per una attività da 12 CFU

Sono previste abbreviazioni da concordare con il referente unico nel caso il tirocinio sia stato parzialmente svolto. 

La tesina, nella versione definitiva, va inviata via mail al referente unico, entro i termini stabiliti nella tabella seguente. Il referente ha la possibilità di richiedere modifiche ed integrazioni. Successivamente, il referente, dopo aver attestato l’adeguatezza della tesina sostitutiva, rilascia una certificazione di conformità, che lo studente invierà alla Segreteria didattica. Infine, a seguito della riunione della Commissione stage, vengono assegnati i relativi CFU allo studente.

RICONOSCIMENTO ATTIVITA' LAVORATIVE per la voce Altre attività formative/tirocini

E' possibile chiedere il riconoscimento di attività lavorative, di volontariato o altro autonomamente effettuato. A tale scopo è necessario acquisire una pre-autorizzazione, prima dell'inizio dell'attività stessa (se non continuativa). La richiesta di valutazione va inviata alla prof.ssa Cecilia Chirieleison Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Se sei laureato/a clicca QUI per il Servizio Job Placement di Ateneo 

Via della Pallotta, 61 06129 Perugia
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.