I Tirocini interni

Presso il Dipartimento sono stati intrapresi anche percorsi di tirocinio interno del tutto originali. In particolare, nell'ambito delle carriere giornalistiche, è attivo da anni il laboratorio FISE (Finestra sull'Europa), che consente a studenti interessati al mondo delle comunicazioni, di pubblicare articoli di giornale in importanti quotidiani locali e nazionali, nonché di partecipare a trasmissioni televisive di informazione. Il tutto sotto diretto controllo di personale docente del Dipartimento e di esperti del settore. 

La Commissione TIROCINI E STAGE
Il Dipartimento, per monitorare e promuovere adeguatamente le attività di tirocinio e dei percorsi stage-lavoro, ha istituito una Commissione Tirocini e Stage comune ai Corsi di laurea in servizio sociale e in sociologia e politiche sociali. La Commissione è uno degli strumenti con i quali il Dipartimento opera per promuovere in maniera significativa lo strumento del tirocinio, che è percepito sempre più quale elemento essenziale per costruire un solido collegamento tra il mondo accademico e quello del lavoro, snodo irrinunciabile per superare il grave deficit di occupabilità che caratterizza il sistema formativo-lavorativo italiano.
Coordinatore Prof.ssa Cecilia Chirieleison (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

RICONOSCIMENTO ATTIVITA' LAVORATIVE per la voce Altre attività formative/tirocini

E' possibile chiedere il riconoscimento di attività lavorative, di volontariato o altro autonomamente effettuato. A tale scopo è necessario acquisire una pre-autorizzazione, prima dell'inizio dell'attività stessa (se non continuativa). La richiesta di valutazione va inviata alla prof.ssa Cecilia Chirieleison Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

I Tutor
Per ogni tirocinio svolto da ciascuno studente è individuato un tutor aziendale e un tutor accademico: figure che sono tenute a seguire lo studente durante lo svolgimento del tirocinio. 

 


 DOCUMENTI

link attivi in formato word e pdf 

progetto formativo  (formato pdf)

lettera tutor (formato pdf) va inviata solo nel caso in cui come tutor universitario si scelga un altro docente rispetto ai coordinatori.

foglio presenze  (formato pdf)

foglio presenze SOLO Servizio Sociale (formato pdf)

lettera di fine stage/tirocinio (formato pdf)

 

 

Regolamenti e Linee guida sugli stage

Enti convenzionati per lo svolgimento degli stage

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI

Per avviare le attività di stage gli studenti sono tenuti a rispettare inderogabilmente le indicazioni riportate in questa pagina e sono caldamente invitati a non procedere in autonomia. In caso di strutture contattate autonomamente gli studenti sono tenuti a contattare la prof.ssa Cecilia Chirieleison per verificarne la congruità e avere l'autorizzazione preventiva (se il parere è favorevole allora gli studenti possono contattare la d.ssa Baldassarri per attivare la convenzione).