Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e in Scienze della Comunicazione: (a decorrere dall'a.a. 2014-2015)

Gli insegnamenti di lingua inglese, francese e spagnola si avvalgono dei cicli di esercitazioni presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).  Lo studente dovrà superare la Prova di idoneità al livello B1 presso il CLA(durante il primo anno di corso per inglese, durante il secondo anno di corso per francese o spagnolo) frequentando eventualmente i cicli di esercitazione necessari, prima di frequentare il corso in Dipartimento. L'attestato di idoneità del CLA ha una validità di due anni.

Le  certificazioni internazionali possono essere riconosciute presso il CLA.  Le certificazioni internazionali hanno una validità di tre anni.

Gli insegnamenti di seconda lingua straniera tedesca, portoghese, cinese e russa non sono al momento attivati nel Dipartimento: i crediti relativi dovranno essere acquisiti presso il CLA superando la prova finale relativamente ai seguenti livelli: Lingua tedesca: B1; Lingua portoghese: B1+; Lingua cinese: A2; Lingua russa: A2.

Gli studenti stranieri di madrelingua non italiana possono optare per la lingua italiana come seconda lingua straniera livello richiesto C1, da conseguire con apposite certificazioni internazionali.
Il CLA eroga solo corsi di livello A2 e B1 previa apposita domanda presso la segreteria didattica del CLA. Gli studenti non madrelingua che scelgono questa opzione sono tenuti a frequentare i cicli di esercitazione presso il CLA a partire dal primo anno.

Laurea triennale in Servizio Sociale: (a decorrere dall'a.a. 2014-2015)

L’idoneità linguistica si acquisisce superando la prova finale di livello B1 per una lingua straniera a scelta tra inglese, francese o spagnolo presso il CLA.

Laurea magistrale in Relazioni Internazionali: (a decorrere dall'a.a. 2014-2015)

L’insegnamento di inglese si avvale dei cicli di esercitazioni presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).  Durante il primo anno di corso lo studente dovrà superare la Prova di idoneità al livello B2 presso il CLA frequentando eventualmente i cicli di esercitazione necessari, prima di frequentare il corso in Dipartimento. L'attestato di idoneità del CLA ha una validità di due anni.

Per tutti i corsi di laurea si raccomanda di sostenere la prova di livello presso il CLA nel mese di settembre, secondo il calendario e le modalità indicate nel sito  http://cla.unipg.it/. Per ulteriori informazioni sugli insegnamenti linguistici consulta il sito del Dipartimento.

Altre attività – Stage linguistici (solo per gli studenti iscritti a partire dall'a.a. 2015-2016)

Si segnala che la valutazione degli stage linguistici deve essere espressa con il voto. Rimangono confermate le indicazioni operative dell'anno accademico 2014/2015.

Altre attività – Stage linguistici (solo per gli studenti iscritti a partire dall'a.a. 2014-2015)

Lo Stage linguistico è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali.

Gli studenti sono tenuti a seguire un corso nella seconda lingua di un livello superiore a quello conseguito nel precedente percorso di studio o documentabile tramite certificazione oppure di un livello base di una lingua mai frequentata. Il numero delle ore del corso che si va ad intraprendere è indicato dal CLA, in base al livello di conoscenza della lingua che si deve conseguire.

Le lingue per le quali si può seguire lo stage  linguistico sono le seguenti:

Lingua Francese: per un livello superiore rispetto al triennio conseguito. Lo stage si svolge presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed è tenuto dalla dott.ssa Francesca Piselli.Per informazioni contattare la docente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel.075/5855436).

Lingua francese, spagnola, tedesca, portoghese, russa e cinese: per tutti coloro che non abbiano conseguito un livello di conoscenza di queste lingue nel precedente corso di studi. I corsi si tengono presso il CLA. Per informazioni relative ai corsi contattare la Segreteria didattica del CLA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  tel. 075.585.6809 / 6838 / 6839).